xxx

book Anello Mulinet Baisse de Peira Cava flag Francia

Anello Moulinet-Bassa di Peira Cava

Moulinet è un gradevole villaggio a circa 30 km da Mentone ed 800 m slm., all'interno del Parco del Mercantour. Partenza al palo segnaletico 11 (tornante della strada, quindi chemin de Lantosque.Si risale il fianco del monte alle spalle del paese lungo il GR52A (prima attraverso terreni prativi e poi nel bosco). Belle vedute , dall'altra parte del vallone, sull'Authion,la Gonnella ed il Mangiabò.Si segue sempre il sentiero che sale , sino ad incontrare una pista forestale , la si attraversa e, tenendosi sulla destra , si ritrova il sentiero. Raggiunta nuovamente la pista sterrata, si prende a sinistra (segnaletico 34 , Bassa di Peira Cava) , verso sud,seguendo grossomodo la cresta tra Vesubie e Bevera. Oltrepassata la Grotta di Malperous (sotto il sentiero, si raggiunge la Bassa di Peira Cava.Si inizia a scendere verso Moulinet seguendo lo sterrato sino a raggiungere il palo segnaletico n.6. Qui si prende il sentiero che scende nel bosco sino a raggiungere il fondo del vallone di Peira Cava. Si segue il rio sino ad un ponte (segnaletico 8). Si attravera il torrente e , mantenendo la quota ,si rientra a Moulinet.
L'anello è quasi tutto all'interno di una fitta foresta dagli alti alberi. E' quindi adatta anche a giornate calde. Non vi sono difficoltà e , nonostante i numerosi bivi, il percorso si segue facilmente.

Mappa Castagna

elevazione

Anello Moulinet-Bassa Peira Cava

doveMoulinet
monteCime de Pourcel, Cime de Peira Cava
parka campo sportivo - coord. 43° 56' 31.4" N 7° 24' 48.8" E "
luoghiValle Bevera, entroterra di Mentone
motivinaturalistici, paesaggistici
quandotutto l'anno, escluso e giornate sfavorevoli
lunghezza17,9 km
ricoverinessuno
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaIGN 3741ET Vallée de la Roya Vallée des Merveilles P.N. du Mercantour
informazioniCAI Bordighera
Moulinet Moulinet si raggiunge risalendo la Val Roja sino ad Olivetta , da qui Sospel e poi Moulinet, oppure da Mentone, verso Sospel (per colle de Castillon) poi Moulinet.